San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno

Un'antica via da visitare nel cuore di Napoli

Ci troviamo a Napoli. Proprio nel cuore di questa meravigliosa città, troviamo una delle strade più caratteristiche, San Gregorio Armeno. La storia narra l’antica tradizione dei cittadini che si recavano presso il tempio romano della Dea Cerere, custode della fertilità e cura della terra, portandole in dono piccole statuette votive di terracotta. Numerosi artigiani avevano il loro laboratorio proprio in questa via.  

Purtroppo durante il Decimo secolo d.C. il tempio venne distrutto, dalle rovine fu costruito un nuovo monastero il quale accolse le reliquie di San Gregorio vescovo d’Armenia.

In seguito con la diffusione del cristianesimo, le aristocratiche famiglie di Napoli chiesero agli artigiani di creare delle statuine rappresentanti la Natività, per celebrare le festività di fine anno.

La strada fu chiamata “la via dei Presepi”. I maestri artigiani lavoravano alacremente creando ogni anno opere d’arte sempre più particolari, realizzate con estrema cura, precisione e passione.

Il mestiere di questi artigiani viene portato avanti dalle nuove generazioni, con idee innovative, materiali diversi e tecniche sempre più raffinate.

Ricordiamo che oltre alle classiche statuette del Presepe vengono realizzate quelle dei personaggi del mondo della musica, dello spettacolo, del cinema, dello sport e della politica. Fra i materiali più utilizzati troviamo certamente la terracotta, ma anche legno, sughero, ceramica.

Ogni bottega è uno scrigno di bellezza e meraviglia. Passeggiando lungo questa via è possibile soffermarsi a osservare il lavoro di scultura dei maestri, uno spettacolo che incanta, assolutamente da non perdere.

Ecco alcuni siti interessanti: https://www.campania.info/ https://www.visit-campania.it/ https://www.visititaly.eu/it/luoghi-e-itinerari/campania https://www.italia.it/en/campania

[Fonte immagine: https://www.visit-campania.it/]

 

 

Potrebbe interessarti anche...